Quanto produce il fotovoltaico in Sardegna

Voglio mettere il fotovoltaico. Mi hanno detto che un impianto da 3 kW, con 12 pannelli installati sul tetto, è sufficiente per le mie necessità. Ma quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW al giorno? 

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW nei diversi mesi dell’anno

La produzione del fotovoltaico è per definizione non prevedibile e intermittente: nuvole, ombre passeggere, stagioni e condizioni atmosferiche incidono in maniera variabile sulla produzione dei pannelli. Nonostante ciò oggi abbiamo tutti i dati sufficienti per effettuare delle stime attendibili sulla produzione media giornaliera. Possiamo utilizzare sia i dati empirici sugli impianti fino ad oggi monitorati, sia le stime “teoriche”, che potremmo definire: “di laboratorio”.

Prendiamo come esempio la città di Roma, città del centro Italia, rappresentativa dei valori medi nel nostro paese. A Roma lo stesso impianto da 3 kw di potenza produce mediamente dai 15 kWh al giorno nei mesi estivi di luglio e agosto, ai 7 kWh al giorno nel mese di Dicembre. Questo nel caso in cui l’impianto sia orientato a sud, abbia pannelli inclinati di 35 gradi rispetto al suolo e siano privi di ombreggiamenti “artificiali”.

Quanto produce un impianto fotovoltaico da 3 kW all’anno nelle diverse città italiane

Così come la produzione di un impianto fotovoltaico varia nei diversi mesi dell’anno, anche la latitudine dell’installazione incide sulla produttività dell’impianto. Così in genere un pannello solare ad Aosta genera annualmente meno kwh di un altro installato a Siracusa o a Cagliari.

Di seguito vediamo alcune differenze indicative di rendimento nelle diverse città d’Italia: si va dai circa 3.400 kwh/anno di Aosta e Trieste fino ai circa 4.600 kwh/anno della Sardegna.

Hai ancora qualche dubbio?

Chiama il numero 070940595 per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *