Come funzionano i sistemi di accumulo retofit per impianti fotovoltaici preesistenti?

I sistemi di accumulo sono dei sistemi composti principalmente da una batteria di accumulo e da un software di gestione automatica dei flussi energetici e vengono installati in abbinamento agli impianti fotovoltaici con lo scopo di garantire l’autonomia energetica delle utenza cui sono collegati. I moduli fotovoltaici convertono in energia elettrica la radiazione solare. Quando la produzione di energia fotovoltaica non è sufficiente ad alimentare le utenze connesse, i sistemi di accumulo intervengono garantendo la continuità della fornitura rilasciando l’energia prodotta in eccesso durante il giorno dai pannelli, con un conseguente risparmio sulla bolletta e senza sprecare il lavoro dell’impianto solare.

Quali sono le proposte per sistemi di accumulo retrofit per impianti fotovoltaici preesistenti?

Quando si parla di impianti in retrofit si fa riferimento a tutti quegli impianti fotovoltaici preesistenti sui quali vengono effettuati interventi di ampliamento o di sostituzione di alcune componenti. Questa tipologia di impianti è regolamentata dalla norma CEI 0-21 e pertanto tutte le soluzioni disponibili sul mercato devono rispettare regole di funzionamento specifiche. Addentriamoci adesso nel cuore della questione. Esistono due tipologie di prodotti:

  • Sistemi costituiti da inverter fotovoltaici per accumulo aperti a produttori di batterie terzi
  • Sistemi compatti costituiti da inverter con regolatore di carica e batterie integrate.

Il sistema di accumulo retrofit per impianti fotovoltaici preesistenti può essere installato senza autorizzazioni edilizie ma è necessaria una pratica di connessione con i distributori di energia (Enel, ecc.) e la comunicazione al GSE.

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA?

Vuoi scoprire se l’impianto della tua azienda o di casa rende al meglio o vuoi avere un’offerta specifica? Contattaci per un sopralluogo gratuito.

Integra la batteria di accumulo nel tuo vecchio impianto.

Tra i nostri prodotti di punta c’è la BATTERIA DI ACCUMULO ELETTRICO LG CHEM, con rendimenti altissimi.

Garanzia di 10 Anni.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Ecco nel dettaglio i principali marchi di cui l’azienda dispone

La missione di Salusair è quella di fornire al cliente un prodotto innovativo, affidabile e di qualità, in grado di soddisfare le diverse esigenze e offrire sempre la soluzione migliore. Per questo sceglie solo i marchi migliori, selezionando le attrezzature e i materiali tecnici sia da case nazionali che estere e scegliendo sempre e solo la qualità migliore.