Quale pannello solare termico scegliere in Sardegna?

Se stai pensando di acquistare un impianto solare termico, bisogna sceglierlo in base ad attente valutazioni:

  • Numero componenti nucleo famigliare;
  • Valutare la possibilità di installare il pannello solare con il boiler sul tetto (chiamato a circolazione naturale), oppure con i collettori sul tetto e il boiler a pavimento (chiamato a circolazione forzata).
  • Tenere conto dell’esposizione del solare termico.

Il numero delle persone presenti in casa incide sulla scelta del numero dei pannelli solari e del volume del boiler. Bisogna trovare un buon bilanciamento tra richiesta e grandezza del prodotto. In Sardegna il sistema solare ormai e una tecnologia sicura e estremamente conveniente. Il risparmio sulla produzione di acqua calda sanitaria rispetto ad una caldaia a gas o scaldabagno elettrico è di circa il 70%, e nel periodo estivo arriva a soddisfare il fabbisogno del 100%.

Per arrivare ad avere il massimo della produzione di energia termica bisogna prestare attenzione al posizionamento dei pannelli solari cercando il più possibile di rispettare la longitudine e i gradi d’inclinazione, evitare ombreggiamenti e come orientamento cercare di installarlo verso sud e posizionarlo con la minima distanza tra il boiler e la caldaia o scaldabagno.

La Sardegna si presta benissimo all’installazione dei pannelli solari per via di un clima favorevole tutto l’anno. Bisogna prestare attenzione sempre al dimensionamento dei collettori solari perchè nel periodo estivo il boiler potrebbe raggiungere internamente temperature alte creando sovrapressioni. Per ovviare a qualsiasi problema, bisogna installare il prodotto a regola d’arte rispettando le normative vigenti.

Pannello solare Viessamnn 300 litri

In generale un pannello solare avente circa 4 mq di collettori e un boiler da 300 litri e consigliato per una famiglia composta da 4/5 persone. Il solare termico può essere utilizzato anche per uso professionale per soddisfare grandi richieste di acqua calda come piscine, alberghi, ospedali.

Hai bisogno di un consiglio?

Chiama il numero 070940595 per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *